DETAILS, FICTION AND DIFESA PENALE ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO

Details, Fiction and difesa penale italiani detenuti all estero

Details, Fiction and difesa penale italiani detenuti all estero

Blog Article



Ne parliamo con Irene Pastorino, che alla Farnesina lavora nell’ufficio che si occupa della tutela degli italiani all’estero, e con l’Ambasciatore d’Italia a Bangkok, Lorenzo Galanti, che ha seguito il caso di un connazionale condannato a morte in Thailandia e poi scagionato e liberato.

Da questa sezione è possibile accedere ai dati e ai documenti che riguardano il MAECI. La trasparenza ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

 Un vademecum for every i detenuti all'estero e for every i loro familiari. Lo ha messo a punto la Farnesina for each tutte quelle persone finite nelle carceri straniere dove il routine di detenzione è particolarmente duro e violento. Sono 2113 gli italiani arrestati fuori dall'Italia, e di questi, 500, sono rinchiusi in Paesi dove la loro incolumità è a rischio. Le regole consigliate dal ministero degli Esteri, spiegano quale strada seguire for every ricevere aiuto dalle Ambasciate e dai Consolati italiani.

qualora l’arrestato sia detenuto in uno dei Paese aderenti alla Convenzione di Strasburgo sul trasferimento dei detenuti o con cui siano in vigori accordi bilaterali, intervenire col suo trasferimento in Italia.

Non dite nulla finchè non avrete parlato con il vostro avvocato penalista internazionale, non parlate con nessuno e non firmate niente. Limitatevi ad avvisare i vostri familiari che siete stati arrestati all’estero for every farvi nominare immediatamente un avvocato penalista internazionale arrive difensore di fiducia, italiano, che poi provvederà more info a nominare il vostro difensore nel paese ove siete stati arrestati ed ad assistervi con continuità.

We highly recommeded AttyVincencio and Atty Mario Capuano for becoming so Expert, getting good and kindness heart... for his or her consumers family members.These are considered one of a fantastic legal professionals I've ever satisfy, they had been always their in preserving the shoppers and stand to protect whichever circumstances it truly is.

È vietato che l’intero articolo sia copiato in altro sito; anche in caso di pubblicazione di un estratto parziale è sempre obbligatoria l’indicazione della fonte e l’inserimento di un connection website diretto alla pagina di che contiene l’articolo.

L’incarcerazione di Ilaria Salis a Budapest è di certo uno dei casi più assurdi here di detenzione preventiva. L’attivista di Milano è stata arrestata senza establish, con l’accusa di aver causato “lesioni potenzialmente mortali”

La presente Scheda ha scopi esclusivamente informativi, non impegna in alcun modo né la redazione on the net né lo Studio Legale Internazionale Bertaggia. Non prendere mai decisioni fiscali o giuridiche senza prima avere consultato un avvocato esperto nella materia.

Questo che vi elenchiamo è ciò che la protezione consolare può offrire advertisement un italiano arrestato all’estero: nulla di più. Nel caso di arresto in un paese straniero (firmatario della convenzione di Vienna), ai sensi della Convenzione di Vienna del 1963 sulle relazioni consolari, (clicca for each leggere: Convenzione di Vienna 24 Aprile 1963→) il cittadino italiano ha il diritto di chiedere la protezione del proprio Consolato.

Il Consolato non può intervenire in giudizio per conto del connazionale e/o farsi carico delle spese legali.

La richiesta dovrà essere effettuata in una delle lingue ufficiali dell’Interpol, ovvero il francese, l’inglese, lo spagnolo o l’arabo e dovrà essere allegata alla stessa diversa documentazione che sarà necessaria al fantastic di permettere agli Uffici di Interpol di identificarti ed effettuare tutti i dovuti controlli.

Non nominare mai avvocati giunti in carcere su consiglio di altri detenuti o, peggio ancora, del personale penitenziario.

intervenire, in particolari casi, per sostenere domande di grazia presentate dall’interessato o da un suo legale.

Report this page